Migliorare la qualità della vita o della propria attività lavorativa attraverso l’impiego della tecnologia si attua oggi attraverso la domotica; l’applicazione dell’informatica e dell’elettronica, per esempio, dedicata alla gestione della propria abitazione è in grado di far interagire diversi elementi e apparecchiature elettroniche rendendola ‘intelligente’.
Uno dei settori dove la domotica sta trovando maggior riscontro nell’applicazione di automatismi sono gli Hotel e le strutture ricettive, quindi in ambito turistico. A differenza di un’abitazione privata qui lo scopo, da un parte, è quello di fornire comfort all’ospite, dall’altra di facilitare le attività di chi gestisce la struttura.
Ecco alcuni esempi di uso della domotica in ambito alberghiero:
- accesso in camera o alle aree comuni della struttura attraverso una card o anche direttamente con lo smartphone;
- attivazione delle utenze della camera, i punti luce, automatizzare le tapparelle, ripetere allarmi o chiamate del personale;
- limitare gli sprechi energetici intervenendo sull’uso del condizionamento da parte dell’ospite e sospendendolo in caso di apertura delle finestre o in sua assenza;
- monitorare l’impianto in tempo reale, memorizzare gli eventi e consentirne il controllo da postazioni remote.
Attualmente le soluzioni di applicazione della domotica sono sostenute da incentivi ed agevolazioni fiscali che garantiscono un veloce rientro dell’investimento.
Per altri dettagli e informazioni sui sistemi integrati di domotica applicabili a b&b o strutture alberghiere in genere, contattateci.